VINO & GASTRONOMIA ricette, vino, birra, ristoranti, distillati, chef, birrifici, appuntamenti, glossario in cucina, aziende vinicole …

Vino e Gastronomia: a cura di Andrea Sterpa 2010-2016. Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.

Broccoli e mozzarella dall’estero, ecco i cibi più tossici

(fonte laRepubblica.it)

Sono scesi in piazza in oltre diecimila per dire basta alla mozzarella che si chiama “Capri”, ma è prodotta negli Stati Uniti, e all’olio d’oliva “Vesuvio” che viene dai frantoi del Sudafrica. Oggi a Napoli la Coldiretti ha organizzato una manifestazione in difesa dei prodotti alimentari italiani e della dieta mediterranea, per denunciare che molti degli alimenti che finiscono sia sulle nostre tavole, sia su quelle estere, non sono soltanto contraffatti, ma spesso nocivi. Diventa fondamentale, allora, tracciarli e identificarli ovunque si celino.

Una battaglia, la piena tracciabilità di ogni ingrediente, che vede il sostegno del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, che in una nota esalta la leadership dell’Italia “anche sul fronte dei controlli in campo agroalimentare, punto irrinunciabile della nostra competitività e distintività”. “Negli ultimi due anni – sottolinea il ministro – abbiamo effettuato più di 250mila verifiche in tutta la filiera, anche sui prodotti che entrano nel nostro Paese. Vogliamo garantire al massimo la tutela del consumatore e per raggiungere questo obiettivo è importante lavorare sempre di più anche su un fronte cruciale come quello della tracciabilità e dell’etichettatura. È un lavoro in linea con la promozione del modello agricolo italiano che fa della sostenibilità una pratica quotidiana e che vede l’Italia all’avanguardia nella riduzione dei fitofarmaci e nel contenimento delle emissioni di gas serra”.

continua a leggere Fonte laRepubblica.it >>>

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 21, 2016 da in In Evidenza con tag , , , , , , , .

Vino e Gastronomia

a cura di Andrea "AAndrew72" Sterpa 2010-2016.

Hanno collaborato

Alessandra Martini, Achille Bertola, Alessandra Sterpa, Elisa Canini, Marina Calicchia, Risorante Il Leoncino, Ristorante Un'altra Bottiglia, Mario Cerruti e tanti altri
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.

Blog Stats

  • 69,703 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: