VINO & GASTRONOMIA ricette, vino, birra, ristoranti, distillati, chef, birrifici, appuntamenti, glossario in cucina, aziende vinicole …

Vino e Gastronomia: a cura di Andrea Sterpa 2010-2016. Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.

Piada è “Romagnola” solo se fatta in Romagna

(© ANSA)

Arriva dal tribunale delle imprese la prima pronuncia favorevole al Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, denominazione tutelata Igp il cui utilizzo è riservato a operatori romagnoli che seguano il disciplinare. Nell’ottobre del 2012 una società marchigiana ha richiesto la registrazione del marchio ‘Riccione Passione Piada’, per piadine prodotte nelle Marche. A luglio 2013 Riccione srl (produttore di Piadina Romagnola Igp e aderente al Consorzio) ha impugnato la registrazione, in quanto ingannevole per il pubblico. Il Tribunale di Ancona, sezione impresa, ha riconosciuto la fondatezza delle contestazioni ed ha dichiarato la nullità del marchio marchigiano. Per Elio Simoni presidente del Consorzio la sentenza è importante poiché “stabilisce che l’uso e la registrazione di marchi che evochino o si ispirano ad una denominazione protetta, agganciandosi impropriamente al prestigio ed alla reputazione, non è consentito e deve essere sanzionato”.

(fonte ANSA)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Vino e Gastronomia

a cura di Andrea "AAndrew72" Sterpa 2010-2016.

Hanno collaborato

Alessandra Martini, Achille Bertola, Alessandra Sterpa, Elisa Canini, Marina Calicchia, Risorante Il Leoncino, Ristorante Un'altra Bottiglia, Mario Cerruti e tanti altri
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.

Blog Stats

  • 69,703 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: