vino e gastronomia, ricette, eventi, birra, collezionismo

Quando Russia e Ucraina condividevano la stessa passione per i Tappi a Corona

C’era un tempo, non molto lontano, in cui la Russia e l’Ucraina condividevano la stessa passione per la collezione di tappi a corona.

In tempi non sospetti infatti, un gruppo di collezionisti di tappi a corona russi ed ucraini decisero di mandare in stampa un set, composto da 75 pezzi totali, dedicato al collezionismo e ai collezionisti dei due Paesi.

Il set è composto per lo più di immagini di collezionisti russi. Una decina, qualcuno meno, è di nazionalità Ucraina. Settantacinque tappi, altrettanti collezionisti, più o meno giovani, uomini e donne, di due nazioni che oggi si fanno la guerra.

Era il 2013 quando la fabbrica Can-Pack S.A. mandò in stampa il set. Un’usanza che si ripete da alcuni anni in molte nazioni. In Italia è successo già tre volte. Ne ho scambiato uno italiano con uno di questi proprio recentemente, con un collezionista russo.

Era il 2013 dicevo, un anno dopo il finimondo. Il 20 febbraio del 2014 iniziano i guai. Prima le sommosse interne in Ucraina, poi il referendum e la secessione della Crimea, infine la crisi nel Donbass e l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Putin nelle repubbliche popolari di Doneck e di Lugansk.

Son trascorsi 10 anni dall’inizio di quell’inferno che per ovvi e vari motivi tiene il mondo col fiato sospeso. Spesso penso ai ragazzi morti in guerra e alla sofferenza dei civili.

Poi ci sono loro. I collezionisti Ucraini e Russi stampati per sempre in un set di tappi a corona, uno al fianco dell’altro, accomunati dalla stessa passione per il collezionismo, quello della raccolta, la conservazione e la catalogazione del tappo a corona.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 14, 2024 da in Crown Caps Collection con tag , , , , , , .

Navigazione

Vino e Gastronomia

a cura di Andrea “AAndrew72” Sterpa 2010-2023.

Hanno collaborato

Achille, Elisa, Alessandra S., Mario, Alessandra M., Alessandro e Cinzia, Anna ed Emiliano e tanti altri. Un particolare ringraziamento ai birrifici che con i loro preziosi doni hanno contribuito a far crescere la mia collezione di tappi a corona e a tutti quelli ai quali ho rubato idee, scopiazzato news e ricette ed ancora non mi hanno tirato le orecchie!

Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 e s.m.i.. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d’autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimossi immediatamente. Questo sito non promuove la vendita di alcolici, al massimo li descrive in alcuni post ma assolutamente non incoraggia a bere vino o altre bevande alcoliche e tratta il collezionismo dei tappi a corona o le capsule delle bottiglie.

Blog Stats

  • 379.436 hits