vino e gastronomia, ricette, eventi, birra, collezionismo

Collavini, splendida realtà Friulana

Collavini_RibollaGialla1Era il 1896 quando Eugenio Collavini dava vita al sogno enologico di una terra vocata al Dio Bacco, quello che tende verso il bianco, dalla Ribolla al Pinot Grigio. In Via della Ribolla Gialla, al civico 2, una splendida struttura avvolta dalla vegetazione rampicante, ci introduce nel mondo Collavini. A Corno di Rozzano in provincia di Udine, fa il vino Walter Bergnach nell’azienda attualmente gestita da Giovanni, Luigi ed Eugenio, i figli del proprietario Manlio Collavini. All’interno dell’azienda che prevede una estensione di vite su 173 ettari di proprietà, è prevista la vendita diretta, la visita, la ristorazione nel caratteristico spazio in cui è possibile assaporare i piatti tipici del posto. Tra i tanti prodotti che sforna ogni anno l’azienda vogliamo sottolineare la splendida riuscita del premiatissimo Collio Bianco Broy, un bianco Doc da vitigno Friuliano per un 50%, Chardonnay per un 30% e Sauvignon 20%. Cinque grappoli dell’A.I.S.! A seguire tutta una serie di 4 degnissimi grappoli, dalla Ribolla Gialla Brut al Verduzzo Friulano Verdac Glaciat, dal Collio Pinot Grigio Villa Canlungo Black Label al rosso Colli Orientali del Friuli Rosso Forresco.

Lascia un commento

Vino e Gastronomia

a cura di Andrea “AAndrew72” Sterpa 2010-2023.

Hanno collaborato

Achille, Elisa, Alessandra S., Mario, Alessandra M., Alessandro e Cinzia, Anna ed Emiliano e tanti altri. Un particolare ringraziamento ai birrifici che con i loro preziosi doni hanno contribuito a far crescere la mia collezione di tappi a corona e a tutti quelli ai quali ho rubato idee, scopiazzato news e ricette ed ancora non mi hanno tirato le orecchie!

Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 e s.m.i.. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d’autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimossi immediatamente. Questo sito non promuove la vendita di alcolici, al massimo li descrive in alcuni post ma assolutamente non incoraggia a bere vino o altre bevande alcoliche e tratta il collezionismo dei tappi a corona o le capsule delle bottiglie.

Blog Stats

  • 379.426 hits